fbpx

I migliori programmi per fare videoconferenze

migliori programmi per fare videoconferenze

Quali sono i migliori programmi per fare videoconferenze?

Oggi ti parleremo dei migliori programmi per fare videoconferenze. Ne esistono molti e tanti di essi vengono migliorati costantemente, rivelandosi sempre più funzionali, intelligenti e innovativi. Alcuni sono più professionali e altri meno, ma la maggior parte di essi si rivela facile da usare. Perciò, provandone alcuni, in breve tempo potrai sicuramente trovare il programma più adatto a te.

Negli ultimi anni, la diffusione dei programmi per videoconferenze ha subito una netta ascesa, proprio perché sempre più persone li utilizzano sia per motivi personali che lavorativi. Durante le settimane di lockdown, dovute al propagarsi dell’epidemia da coronavirus, quasi sicuramente ti sarà capitato di usarli. Ma quali sono i migliori e quali sono le caratteristiche principali a cui devi prestare molta attenzione per scegliere il programma ideale per te?

Una soluzione apprezzata da tutti: Skype

Uno dei migliori programmi per fare videoconferenze è sicuramente Skype. Ormai disponibile da molti anni, si presenta come uno dei software più importanti e apprezzati al mondo. È un programma di messaggistica istantanea e VoIP usato da diverse tipologie di utenti, sia per lavoro che per il tempo libero. Grazie ad una piena compatibilità su computer Windows e dispositivi portatili (smartphone o tablet), Skype garantisce una qualità delle videochiamate davvero elevata. Gli ideatori assicurano un utilizzo senza alcun tipo di intoppo.

Con questo programma, è possibile connettersi fino ad un massimo di 50 persone contemporaneamente. Il software offre l’innovativa funzione che permette di avere a disposizione i sottotitoli in tempo reale. Per esigenze lavorative, inoltre, esiste la versione business, pensata appositamente per migliorare la qualità delle videoconferenze nel mondo lavorativo e professionale. Insomma, Skype è senz’altro uno dei migliori programmi per videoconferenze che non possiamo sottovalutare.

La proposta di Google

Oltre a Skype, al giorno d’oggi abbiamo a disposizione Google Hangouts. Quest’ultimo è un programma di videochiamate sviluppato direttamente dal colosso informatico americano. Esiste anche una versione a pagamento, chiamata Google Hangouts Meet, che offre un numero maggiore di servizi e personalizzazioni. Permette inoltre il collegamento di più persone rispetto alla versione standard: si parla infatti di 150 per la versione free e di 250 per la versione a pagamento. Anche questo è certamente uno dei migliori programmi per fare videoconferenze.  

Google Hangouts è compatibile con tutti i sistemi operativi ed è quindi possibile utilizzarlo su qualsiasi piattaforma e in qualsiasi momento. La qualità video e audio è a dir poco stupefacente e raramente si riscontrano problemi durante una videoconferenza.

Un altro dei migliori programmi per fare videoconferenze

Tra i programmi per videoconferenze da non sottovalutare troviamo anche GoTo Meeting, un servizio offerto dalla nota azienda americana LogMeIn. Una delle caratteristiche tecniche che lo rende molto apprezzato e utilizzato dagli utenti, è la facilità di comunicazione su dispositivi mobili. Basta infatti installare l’app e dopo pochi click sarà possibile avviare una videochiamata con i propri amici o colleghi. La qualità del servizio è eccellente e questo ci permette di collocarlo nella lista dei migliori programmi per videoconferenze.

È importante sottolineare che GoTo Meeting non è un servizio gratuito. Al contrario, è necessario avvalersi di un abbonamento sia per usufruire delle funzioni standard che per utilizzare il servizio Business. Ad ogni modo, si presenta come una soluzione che offre numerosi vantaggi e che permette il collegamento fino a 250 persone.

Quelli che abbiamo visto sono, secondo noi, alcuni dei migliori programmi per fare videoconferenze. Non ti resta che provarli e capire qual è quello giusto per te!