fbpx

RIMOZIONE VIRUS E MALWARE

Rimozione virus e malware: ottieni l’assistenza di un tecnico informatico specializzato per eliminarli subito con i migliori software gratuiti e a pagamento.

rimozione virus e malware assistenza tecnica specializzata a monza e brianza
Bulltech favic Riparazione PC e Mac e assistenza tecnica informatica

Bulltech è L’ASSISTENZA INFORMATICA per LE aziende che vogliono più supporto e sicurezza

 

Amiamo la tecnologia e l’informatica e offriamo tutto il nostro sapere per offrire assistenza informatica e soluzioni IT all’avanguardia. Bulltech è la migliore società di servizi informatici per aziende che potevi trovare: perchè? Perchè abbiamo un’esperienza decennale e siamo certificati in molti ambiti, ma sopratutto abbiamo tanta passione per quello che facciamo.

OTTIENI ASSISTENZA 

Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy

assistenza tecnica per la rimozione di virus e malware a monza ebrianza

Rimozione virus e malware: come risolvere il problema?

I professionisti e le aziende che lavorano con i supporti informatici hanno un forte bisogno di sicurezza e spesso può capitare di avere necessità immediata di assistenza nella rimozione virus e malware.

I migliori programmi per eliminare virus e malware

Prima di vedere quali sono i programmi migliori per la rimozione virus e malware, vediamo un attimo perché è importante prendere in considerazione questo aspetto. 

 

Oggi come oggi, quando si pensa ai virus e ai malware è necessario considerare situazioni molto diverse rispetto a qualche anno fa, quando la principale conseguenza di un attacco informatico era l’impossibilità di accedere al proprio device.

 

I virus e i malware diffusi oggi sono molto più pericolosi. Gli attacchi informatici sfruttano infatti la potenza di elaborazione dei device per eseguire operazioni come il mining di Bitcoin o gli attacchi DDOS.

 

Da non dimenticare sono anche i virus che, quando attaccano un device, installano programmi che operano il furto di dati, considerati il nuovo petrolio delle aziende. Detto questo, vediamo le principali cose da fare per eliminare virus e malware dai propri device.

 

Differenza tra antivirus e antimalware

Se stai leggendo queste righe, significa che, molto probabilmente, ti stai interrogando sulla differenza tra antivirus e antimalware. Prima di spiegarla vediamo cos’è un malware e cosa un virus.

Nel primo caso, si ha a che fare con un programma che compromette l’integrità del device o del sistema informatico su cui viene eseguito. Entrando nel dettaglio ricordiamo che nell’ambito dei malware possono rientrare programmi come gli spyware, i trojan horse, i keylogger, i virus.

Il virus può quindi essere configurato come un tipo di malware che ha la capacità di replicarsi da un device/sistema all’altro. A questo punto è naturale chiedersi se sia o meno opportuno utilizzare sul medesimo device l’antivirus e l’antimalware.

La risposta è affermativa: quello che conta è considerare l’antimalware come una soluzione complementare rispetto all’antivirus.

rimozione virus e malware assistenza tecnica informatica

L’importanza dell’antivirus

 

La prima cosa da fare quando si parla di rimozione virus e malware chiama in causa l’utilizzo dell’antivirus. Come ben si sa, sul mercato esistono tantissimi antivirus, alcuni dei quali gratuiti. Quando si parla di protezione di asset aziendali, è il caso di investire dei soldi e di considerare come riferimenti antivirus a pagamento.

Dopo aver lanciato l’antivirus, bisogna attendere i tempi della scansione dei file creati dall’utente. In tal modo, in caso di presenza di file sospetti sul device il programma attua un blocco, preservando l’integrità del sistema.

Un’ulteriore alternativa da considerare quando si parla di rimozione di virus riguarda l’utilizzo dello scanner presente nei singoli programmi antivirus. A cosa servono? Ad approfondire l’analisi e a individuare eventuali file o programmi problematici sfuggiti alla prima scansione.

Per avere la certezza di un risultato ottimale, è molto importante lanciare una scansione approfondita. In questo caso, bisogna considerare una durata maggiore (anche mezz’ora). Come già ricordato, si ha però la garanzia di un device completamente pulito.