fbpx

5 cose da considerare prima di progettare una rete aziendale

Progettare una rete aziendale LAN e WIFI

5 cose da considerare prima di progettare una rete aziendale.

Progettare una rete aziendale è un’operazione che permette di mettere in comunicazione più computer tra loro. Si parla di progettazione di una rete aziendale LAN o WIFI, quando esiste un’infrastruttura che facilita la comunicazione tra PC semplificando il lavoro in ufficio, o anche a casa, e che consente ai dispositivi di condividere documenti e files anche di grandi dimensioni in tempo reale. Allo stesso modo si possono collegare in rete anche le stampanti, così da tutti gli strumenti a disposizione di tutti i computer.

Realizzare una rete aziendale, veloce e sicura non è sempre facile, ma la tecnologia ci viene incontro e se in passto erano i cavi il problema maggiore, oggi il wireless abbatte anche questo fastidioso passaggio.

Prima di metterci all’opera è bene fare il punto della situazione. Qui di seguito 5 cose da considerare prima di progettare una rete aziendale.

Rete aziendale, veloce e sicura

La prima cosa da fare in assoluto prima di progettare una rete aziendale è valutare le esigenze. I Sistemi Informatici Aziendali non sono, infatti, tutti uguali a sé stessi e non si progettano secondo uno schema standard. Si costruiscono in base ai bisogni dell’azienda, in base alla sua grandezza, al tipo di lavoro che si fa e al numero dei dipendenti che vi lavorano. Ed in questa scelta la bravura del professionista sta nel guidare il cliente verso una scelta consapevole.

Altro elemento fondamentale è la sicurezza del sistema che, in ogni caso, ha bisogno di essere protetto da malintenzionati con un sistema aggiornato e affidabile. La sicurezza delle reti aziendali, infatti, è un fattore essenziale per la progettazione di una rete aziendale. Ciò che viene scambiato e condiviso in rete non deve essere in nessun modo intercettato da persone che non fanno parte dell’azienda. E oggi lo sappiamo quanto sia facile ricevere degli attacchi hacker.

Ma ci sono altri aspetti che in una buona rete aziendale non possono mancare. Vediamoli insieme.

progettare-rete-aziendale

Rete aziendale e backup dei dati

Assodato che la sicurezza degli accessi non dovrebbe mai mancare, un buon sistema di reti aziendali ha bisogno anche di altre caratteristiche altrettanto importanti.

Altro passaggio indispensabile infatti è il backup, ovvero una copia di tutto il database da fare periodicamente, scegliendo tra le opzioni giornaliere, settimanali o mensili, su un supporto di archivio esterno o cloud.

Altro aspetto da considerare prima della progettazione della rete è decidere le modalità di accesso. Il consiglio è quello di stabilire un accesso limitato, fissando fin da subito quali cartelle e risorse aziendali possono essere condivise e chi può farlo e chi no.

Da non tralasciare, infine, l’auditing. È essenziale infatti tracciare tutte le persone che si autenticano alla rete con password stabilite, segnando anche gli errori di autenticazione e la gestione dei file, chi li usa e per quali scopi. 

Senza partire da queste caratteristiche base è impossibile progettare una buona rete aziendale.