fbpx

Come migliorare il posizionamento del tuo sito web aziendale

seo posizionare un sito web aziendale

Migliorare il posizionamento del sito web aziendale: consigli e strategie

Migliorare il posizionamento del sito web aziendale è molto importante per riuscire a ottenere dei risultati ottimali con la propria strategia di web marketing. Infatti, oggi avere solo il sito web senza curarsi del suo reale funzionamento non aiuta la tua azienda. Per riuscire a ottenere dei risultati reali e impostare al meglio la tua strategia online è necessario far sì che il sito web sia semplice da trovare attraverso i motori di ricerca come Google. Un’azienda che vuole ottenere successo anche online deve considerare fondamentale scalare posizioni e raggiungere le prime voci dei motori di ricerca. Intraprendere questa strada non è semplice come sembra, infatti è necessario lavorare in modo costante e professionale sfruttando al meglio sia le strategie per il posizionamento organico (ossia non a pagamento) attraverso le tecniche SEO sia le strategie a pagamento per riuscire a mirare a uno specifico target di utenti. Ma come migliorare il posizionamento del tuo sito web aziendale? Ecco alcuni consigli.

L’importanza della User Experience

Il posizionamento del sito dipende da innumerevoli fattori tra i più importanti c’è sicuramente anche la user experience. Questo termine viene utilizzato per definire “l’esperienza” che l’utente ha sul sito web. Per rendere positiva la navigazione dell’utente e portarlo a tornare volentieri sul sito della tua azienda è necessario che questo presenti alcune caratteristiche tecniche specifiche come: velocità di caricamento, semplicità nella navigazione, pagine informative ben strutturate, menu facile da navigare, immagini nitide e ben formattate, visualizzazione e uso ottimale del sito anche da smartphone e tablet. Se il sito web aziendale presenta tutte queste caratteristiche allora il tempo di permanenza dell’utente sulla pagina sarà più alto e di conseguenza aumenterà anche il suo interesse per i tuoi prodotti e contenuti.

posizionamento-sito-web-seo

L’importanza di un blog per il posizionamento del sito

Forse non ha mai pensato a un blog per il tuo sito web, se è così allora dovresti prendere in considerazione l’idea di realizzarne uno. Spesso si pensa che un sito web aziendale non abbia bisogno di un blog, in realtà questo è uno strumento molto importante per il posizionamento del sito. Infatti, i principali motori di ricerca come Google tendono a premiare maggiormente coloro che hanno all’interno del sito dei contenuti che siano utili agli utenti per riuscire a fare i loro acquisti, o semplicemente che siano una guida all’uso dei prodotti o servizi che offre la tua azienda. Dal punto di vista SEO (ossia delle tecniche per il posizionamento del sito), creando dei contenuti ben scritti e ottimizzati per il web è possibile riuscire a posizionare il sito in modo ottimale per determinate parole chiave. Quindi se vuoi distinguerti dalla concorrenza e scalare le posizioni sui motori di ricerca hai sicuramente bisogno di un blog per il tuo sito web aziendale.

Condivisione dei contenuti sui social

Infine, tra i tanti fattori che i motori di ricerca considerano anche se non direttamente il posizionamento dei contenuti è la condivisione di questi sui social network. Quando un contenuto viene condiviso sui social e ottiene commenti, condivisioni e soprattutto molti lettori, questo diventa più rilevante agli occhi dei motori di ricerca. Per questo motivo condividere i contenuti del sito web sui social network è una strategia importante per migliorarne il posizionamento. Inoltre, secondo alcuni dati, come ad esempio quelli raccolti da Regalix, circa il 76% dei marketer digitali sfrutta i social network per ottenere maggiori risultati in tema di posizionamento del sito aziendale.