fbpx
lavorare da casa

La crisi che imperversa nella nostra economia ha ingenerato negli animi dei più giovani la convinzione di non poter trovare un’occupazione all’altezza delle proprie aspettative.

Come dar loro torto? Ma abbattersi non rappresenta certo la migliore delle soluzioni e, di contro, c’è chi, nel tempo, facendo tesoro dei profondi cambiamenti che segnano il mercato oggi ed i nuovi canali che il mondo del web mette a disposizione di tutti, ha sperimentato nuove professioni che possono essere regolarmente ed ottimamente svolte da remoto.

Ecco di seguito rappresentati dettagli e caratteristiche di quelle più diffuse del momento.

1. Web writer, anche noto come articolista web

I contenuti nel web sono autentica risorsa, privilegiato strumento dal quale passa la comunicazione.

Senza testi inediti, originali, scritti nell’ottica di favorire la visibilità dei siti che li custodiscono, l’infinito mare di Intenet non avrebbe più modo di esistere.

La grafica, per quanto appagate visivamente ed accattivante, senza l’appoggio di un testo persuasivo, sarebbe di per sé insufficiente a carpire l’attenzione dei milioni di utenti che popolano il web ogni giorno.

Con un po’ di originalità, tanta concentrazione, massima padronanza della scrittura e buona conoscenza delle logiche che governano la SEO, è possibile svolgere da remoto questa professione, che, nonostante l’intenso impegno che presuppone, si rivela in ogni caso particolarmente gratificante e si può benissimo lavorare da casa.

2. Gestore di catering

Un altro mestiere che va per la maggiore, alcuni direbbero oggi “di tendenza”, è quello di gestore di catering. Tale professione si è rivelata un business dalle ottime potenzialità di guadagno, che è però bene non sottovalutare, presupponendo esso, di contro, alcune doti che non tutti possiedono, prime fra tutte impeccabili capacità gestionali ed organizzative e, non da ultimo, passione e talento in cucina.

Chi abbia fervida volontà di intraprendere questo mestiere, dai guadagni certo allettanti, farà però bene a ponderare le proprie possibilità economiche, misurandole con gli ipotetici reali ritorni sull’investimento, visto che esso presuppone risorse economiche iniziali sulle quali puntare per partire.

3. Progettista urbano

progettista

Il progressivo aumento della popolazione che vive nelle nostre città cela un vantaggio per tutti coloro che, a dispetto della crisi, non vogliono restare mano in mano.

Ecco farsi avanti una nuova professione pensata per riscrivere il panorama urbanistico a servizio di chi vive nelle città.

Il progettista urbano è chiamato a dare risposta all’annoso problema della urbanizzazione di massa, pensando ad infrastrutture sostenibili dal punto di vista ambientale.

Si tratta di una professionista del futuro, colui che mobilita le sue idee a servizio dello sviluppo delle città tenendo conto dei bisogni della popolazione e dell’ambiente.

E tu, tra queste professioni che si può lavorare da casa, quali ritieni la più rispondente alla tua personalità ed le tue competenze?

I nostri articoli...