fbpx

Reti aziendali: lan o wi-fi cos’è meglio?

Reti aziendali lan o wi fi

Cos’è la rete Lan: cos’è meglio e quali sono i vantaggi per un’azienda?

Tra le reti aziendali una delle più conosciute è la LAN acronimo di Local Area Network. Questa è una rete che può essere utilizzata per riuscire a collegare più computer tra loro in ambito domestico o aziendale. Questa rete può essere estesa a vari computer e anche a diversi dispositivi periferici condivisi coprendo un’area ben precisa, come può essere quella di un’azienda.

La rete LAN in passato veniva realizzata su standard tecnologici come i Token ring e gli ARCnet. Oggi però la rete lan viene realizzata impiegando tecnologie più innovative come la connessione Ethernet e il sistema wi-fi. La rete Lan presenta diversi vantaggi, infatti scegliendo di utilizzarla le aziende possono ottenere delle prestazioni ottimali in tema di connessione veloce tra i vari dispositivi, inclusi anche stampanti, laptop, fax e hard disk.

Il nodo di una rete aziendale LAN prevede che tutte le risorse siano condivise tra gli altri nodi, facciamo un esempio: se nella LAN è presente una stampante, allora tutti gli utenti potranno usufruire di questa e impiegarla per stampare. Non solo i dipendenti che sono connessi ad un’unica rete LAN potranno salvare anche i dati su uno stesso hard disk, in questo modo documenti e file saranno inclusi tutti all’interno di un’unica memoria di rete o NAS.

Reti aziendali con wi-fi: come funziona e quali i principali vantaggi

La connessione wi-fi è sicuramente una delle più utilizzate nell’ultimo periodo sia nelle abitazioni sia all’interno di realtà professionali e aziendali. Le reti wi-fi aziendali sfruttano come mezzo trasmissivo l’etere che consente di creare in modo semplice delle reti condivise senza bisogno d’installare alcun tipo di cablaggio.

La mancanza del cablaggio però non va a compromettere la velocità della connessione. Questo tipo di connettività infatti è funzionale oltre che abbastanza veloce. Le reti wi-fi aziendali permettono anche di far comunicare più apparecchi, che vengono collegati alla rete fisicamente.

Con il sistema wireless aziendale, attraverso degli appositi segnali di rete è possibile connettere i vari dispositivi e PC grazie anche all’installazione di una scheda per il collegamento.

La creazione di una rete Wi-fi permette di sincronizzare al meglio il lavoro di gruppo, facilita la gestione dei contenuti e lo scambio anche di documenti e file durante il lavoro. Come possiamo vedere la rete internet wireless permette di ottenere diversi vantaggi, perché senza l’uso di cavi è possibile ottenere la giusta condivisione di dati e dispositivi in tutta l’azienda.

Reti aziendali: Lan o wi-fi: quale scegliere?

La scelta tra rete Lan o wi-fi può essere inizialmente difficile, perché dà un punto di vista superficiale il funzionamento tra loro può sembrare molto simile, ma non è così da quello tecnico. Infatti, da un punto di vista tecnico la rete LAN è sicuramente più sicura, infatti la rete via cavo funziona meglio sia per la velocità della connessione sia dal punto di vista della sicurezza.

Le reti wi-fi invece sono meno adottate perché possono avere delle improvvise interruzioni, non solo queste reti sono più soggette ad attacchi hacker, come la clonazione della rete, di utenti e password, che le rende poco sicure.

Le reti LAN invece presentano un sistema di protezione più ampio e non sono soggette ad hackeraggio. L’unica pecca della rete LAN è la poca praticità di questa, in quanto i cavi causano molto ingombro e devono essere fisicamente collegati ad ogni dispositivo. Quindi in termini di sicurezza e velocità la rete LAN è migliore, dal punto di vista “fisico” e praticità invece è più efficiente il sistema di connessione wireless.