fbpx

Cosa vuol dire "formattazione PC"

formattare

La formattazione PC è proprio l’eliminazione di ogni dato presente sull’ Hard Disk reinstallando il sistema operativo come in origine. Questo è praticamente il metodo più efficace per risolvere i problemi del vostro computer.

Tuttavia bisogna prepararsi bene prima di formattare il PC, ci sono alcuni accorgimenti che vanno rispettati, soprattutto se c’è qualcosa che vuoi evitare di perdere per sempre.

Una formattazione PC è DEFINITIVA.

Come si formatta un pc

Una formattazione non è un’operazione da prendersi alla leggera, innanzitutto metti al sicuro i tuoi dati se vuoi vederli ancora. Come? Beh, il metodo più gettonato è il classico è il Backup dei dati ovvero il salvataggio di documenti, foto, video o qualunque cosa si voglia mantenere in vita, su una chiavetta, un disco esterno o un cloud.

Dopodichè sarà necessario disporre dei driver necessari in base al modello del proprio computer, altrimenti rischi che Windows poi non riconosca correttamente i componenti hardware come audio, video ecc.

formattazione-pc

Ci siamo quasi.... ​

Ottimo! Siamo quasi arrivati alla formattazione PC definitiva.

Se il tuo PC è dotato di lettore CD sarai sicuramente in possesso del DVD d’installazione di Windows… non ce l’hai? In questo caso dovrai procurartelo o comunque scaricartelo (in base al Windows che ti serve) su una chiavetta, altrimenti non potrai proseguire!

Inserisci la chiavetta o il DvD d’installazione, segui la procedura guidata, imposta la lingua, accetta le solite condizioni d’uso e assicurati di cliccare su “Installazione Personalizzata” se vuoi finalmente formattare il tuo computer.

Infine scegli la partizione dove installare windows, clicca su Opzioni Unità –> Formatta –> OK

IL GIOCO è FATTO!

La formattazione PC è più semplice di quanto sembri in realtà, tuttavia ti consigliamo di far eseguire questa operazione ad un esperto, per evitare possibili errori che comporterebbero il malfunzionamento del tuo adorato PC!

I nostri articoli...

Assistenza remota in rete: come usare teamviewer

Teamviewer: condivisione schermo e assistenza remota con facilità Per l’assistenza remota esistono diversi programmi da poter utilizzare, tra i migliori troviamo TeamViewer. Questo programma si presenta come soluzione veloce, sicura e all in one per l’assistenza e il controllo di

Scopri di più »
Chat with us on WhatsApp
Contattaci
Dove siamo