fbpx

Co'è la SEO?

Cos’è SEO e come funziona? Abbiamo deciso di dedicare un articolo a questa strategia. SEO, letteralmente Search Engine Optimization è un metodo efficace per permettere alle persone di trovare il tuo sito o il tuo blog personale con facilità nei motori di ricerca.

Come si fa?

L’ottimizzazione del tuo blog personale o del tuo sito web avverrà nel momento in cui metterai in pratica tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità del tuo sito/blogcon lo scopo di posizionarti sempre più in alto nelle SERP.

Si sa che le persone quando cercano qualcosa su un motore di ricerca (Google, Yahooecc.) si limitano a guardare le prime due…tre pagine di risultati. Non sarebbe male posizionarsi nelle prime tre, vero?

Vediamo dunque una parte fondamentale della strategia SEO: Le Keywords.

Abbiamo spiegato brevemente cos’è SEO, ovvero attirare clienti attraverso risultati organici dei motori di ricerca.

Tuttavia, per permettere a Google (o qualsiasi altro motore di ricerca) di trovarti e indicizzarti nelle SERP(pagine di risultati dei motori di ricerca) hai bisogno di Keywords ottimali, letteralmente PAROLE CHIAVE inerenti al tuo ambito.

Per “Keywords ottimale” si intendono tutte quelle parole/frasi ricorrenti, cercate dalle persone.

Come scegliere le Keywords?

Innanzitutto bisogna capire il motivo, l’intento e le esigenzeper cui le persone cercano una determinata cosa. Ricordando sempre che l’obiettivo dei motori di ricerca è quello di proporre risultati rilevanti per la ricerca dell’utente,mentre l’obiettivo dell’utente è avere: RISPOSTE VELOCI!

       

       Per scegliere le keywords bisogna rispettare le QUERY, che sono:

  • KNOW:Cercare una keyword che abbia lo scopo di ottenere info su domande specifiche come “Come..?” “Cosa..?”. Es.: “Come si prepara una CheeseCake
  • GO:cercare un link specifico di una pagina come Keyword (sconsigliato)
  • DO:richiesta specifica di un servizio/prodotto
  • BRAND:Ricerca per marchio
  • PERSONALIZED:Risposta in base allo storico delle ricerche

Preferite dunque molte parole chiave specifiche piuttosto che poche ma generiche.

Esempio

Per esempio: piuttosto che cercare la sola parola generica "Cheesecake", l'utente sa già cosa vuole sapere a riguardo, quindi specificherà digitando "Come si prepara una CheeseCake" ed ecco una possibile KEYWORD da analizzare! In ogni caso, caro lettore, il mondo SEO è vasto. Non basterà un semplice articolo o qualche spiegazione quà e là per imparare questa strategia. 

Va precisato che oltre alla scelta delle keywords andranno analizzati i vostri Competitors e andrà monitorato l’andamento delle keywords scelte, per evitare che perdano di punteggio con l’andare del tempo. Se vuoi diventare un SEO-Specialist dovrai studiare, testare, documentarti e provare a mettere in pratica le conoscenze acquisite dedicandoci il tuo tempo!

Esistono diversi corsi online completi che istruiscono nell’utilizzo della SEO, aiutandoti a metterla in pratica al meglio.

Se invece non ti senti in grado, o semplicemente ti manca la voglia o il tempo di impegnartici, devi sapere che noi siamo dei SEO Specialist se mettiamo a tua disposizione le nostre conoscenze per ottimizzare il tuo blog/sito! Scegliamo per te le keywords monitorandole nel tempo, analizziamo i tuoi competitors e assicuriamo un posizionamento sui motori di ricercache andrà a migliorare sempre di più.

Bulltech

Via Casati, 17 

Cinisello Balsamo -20092 

Milano 

Orari di Apertura

Lunedì – Venerdì 
9:00 – 12:30  14:30 – 19:00

Sabato 10:00- 12:00

Contatti

Telefono: 02 91475915
Email: info@bulltech.it

Chat with us on WhatsApp
Contattaci
Dove siamo