configurazione-reti-lan

Reti Locali e configurazione reti LAN

Configurazione reti LAN? Spesso si sente parlare di reti o rete locale LAN, ma solo pochi sanno cosa significa realmente. LAN, ovvero Local Area Network è un sinonimo molto utilizzato ma poco compreso.

configurazione-reti-lanLAN

In una rete locale LAN ci devono essere una serie di componenti per garantire un facile e veloce interscambio di dati, capaci di semplificare la comunicazione tra dispositivi e stampanti. Può sembrare una cosa semplice, ma non basta una guida trovata sul web la configurazione reti LAN.

In lato aziendale, una rete LAN sicura con dispositivi configurati correttamente senza intoppi e diramazioni inutili, evita blocchi o malfunzionamenti causati da errate installazioni o dispositivi inadeguati. Essi posso causare malfunzionamenti o perdite di dati, senza la vostra consapevolezza. La rete LAN parte dal classico Access Point con basso dosaggio di CPU, fino a strutture con perimetri più vasti e con capacità e servizi di grande portata.

In una rete possono trovarsi anche computer con all'interno componenti guasti, che potenzialmente possono mandare in stress continuo la rete locale. Per non parlare del fatto che alcuni dispositivi non segnalano il minimo segno di usura, ma continuano a lavorare senza avvisare di problemi anche persistenti. E' molto importante la corretta configurazione reti LAN.

configurazione-reti-lan...mettendo da parte la configurazione reti LAN, parliamo di VPN!

Per quanto ci riguarda, oltre alla configurazione reti LAN, anche la quella VPN fa parte delle nostre competenze.

In campo sistemistico viene usata molto per richiamare l'attenzione del cliente. Virtual Private Network è proprio una rete privata in grado di gestire interscambi di informazioni tra due o più sedi, e la comunicazione di un Client esterno con la propria rete LAN, garantendo un accesso sicuro e del tutto riservato, evitando che persone esterne possano monitorare o vedere cosa stiate facendo.

Inoltre spesso in una azienda si ha la necessità di collegarsi all'esterno per scrivere, leggere o trasmettere documenti, o semplicemente visualizzare delle foto. Oppure capita che siate davanti al cliente che vi chiede proprio quel documento o quel progetto che avete scritto tempo fa, ma che non avete portato con voi... può sempre accadere che ciò di cui si ha bisogno non lo si abbia mai sottomano...

Con noi queste configurazioni possono essere fatte e potete accedere ai vostri file in tutta semplicità!

C'è altro?

Eccome! Pensate che quanto avete letto finora è solo una piccola parte di quello che la configurazione reti LAN insieme alle VPN possono fare. Supponiamo che le vostre sedi distino a 40km di distanza tra loro e vogliate collegarle per scambiarvi file o documenti in maniera del tutto pratica, veloce e esenza rischi... è possibile! Tutto diventa più comodo e semplice grazie a soluzioni sempre aggiornate che vi daranno una grossa mano durante lo svolgimento del vostro lavoro.

configurazione-reti-lanVPN, LAN e sicurezza con un FIREWALL

Alla base di una rete sicura non c'è ombra di dubbio, un firewall è importante per proteggere e/o collegare le sedi e rendere possibile le VPN. Bloccare delle aree web o direzionare il traffico e/o analizzare ora diventa più semplice con le nostre soluzini.

Noi dI Bulltech utilizziamo solo firewall della Watchguard, un marchio di qualità per evitare incidenti dovuti a una cattiva sicurezza.

Approfondiamo il lato Firewall e Sicurezza nella prossima pagina, fai click per andarci.

Bulltech Informatica - I professionisti del settore IT