computer non si avvia

Computer non si avvia

Il Computer Non Si Avvia O Si Spegne All'Improvviso

Il Computer Non Si Avvia?

Il computer non si avvia o rimane in stand-by bloccato in fase di avvio? Hai provato più volte a riavviarlo ma non ti fa accedere?

Il problema potrebbe essere a livello hardware come a livello software. Se è a livello software significa che dei driver all'interno del sistema sono in conflitto ed impediscono l'accensione corretta del computer. Se il tuo sistema è Windows avrai bisogno di ripristinare Windows per installare correttamente il sistema, senza perdere dati.

Nel caso in cui ci sia invece un problema in cui il computer non si avvia per un danneggiamento fisico, andranno testati i componenti interni, a partire dall'hard disk.

computer non si avvia

I casi più comuni che si presentano quando un computer non si avvia sono la classica schermata nera(approfondita sotto), lo stand-by dopo l'accesso e lo schermo blu. Problemi che sono tutti riconducibili principalmente ad errori di driver che possono essere risolti attraverso procedure guidate come la risoluzione dei problemi, o a malfunzionamenti del disco rigido.

In caso di danneggiamento dell'hard disk è necessario intervenire sostituendolo, eventualmente con un SSD per aumentare notevolmente le prestazioni di sistema.

 

mac non si avvia

Mac Non Si Avvia?

Se il Mac non si avvia, controllare che la carica della batteria sia sufficiente, la verifica definitiva viene data dalla luminosità dello schermo che non deve essere al minimo.

Provare ad avviare il Mac in modalità sicura, basta premere il tasto Maiusc. Se l'operazione è riuscita il Mac si sarà avviato correttamente.

In caso contrario se il mac non si avvia ancora, prova le alternative seguenti:

 

computer si spegne all'improvviso

Il Computer Si Spegne Improvvisamente?

Il computer si spegne improvvisamente, senza darti la possibilità di salvare i file aperti e senza darti alcun avviso? Gli errori di sistema a volte mandano in conflitto più funzionalità causando una reazione a catena che provoca arresti anomali. Se il computer si spegne all'improvviso, dovete fare caso a quando sono iniziati questi arresti, poiché applicazioni o aggiornamenti, magari pesanti o non ufficiali, possono aver peggiorato la stabilità del sistema. Prima cosa quindi verificare file e programmi scaricati di recente ed eventualmente eliminarli.

Se ancora una volta avremo il problema che il computer si spegne improvvisamente, e lo spazio sul disco risulta esserci, allora potrebbe essere un problema di malfunzionamento dell'hard disk.

computer si spegne improvvisamente

Cosa fare se il vostro pc ha già qualche anno, magari è usato e  il computer si spegne all'improvviso da quando avete memoria? La stessa cosa, correre ai ripari sostituendo l'hard disk, magari con un SSD per velocizzare tutto il sistema.

In questi casi la cosa migliore da fare sarebbe effettuare un backup dei dati, prima di portarlo a riparare per la sostituzione dell'hard disk. Se non fosse possibile eseguire il backup perché come da routine il computer si spegne improvvisamente, è bene riferirlo al tecnico in modo che provveda lui al recupero.

dopo aggiornamento schermo nero

Dopo l'Aggiornamento Schermo Nero?

Dopo l'aggiornamento schermo nero? E' possibile che aggiornando Windows il computer ti sia ritrovato con il monitor nero, ma perché l'aggiornamento non è andato a buon fine? A volte il nostro sistema può essere talmente "saturo" che non è in grado di garantire lo spazio necessario per ulteriori file di sistema. Venendo costretto al download, dopo l'aggiornamento avremo il monitor nero, come possiamo risolvere questo problema?

Se hai un pc portatile e dopo l'aggiornamento hai lo schermo nero, prova a rimuovere il cavo di alimentazione e la batteria interna. In questo modo il riavvio forzato sbloccherà la schermata nera.

In alternativa dobbiamo innanzitutto provare a ripristinare il sistema all'ultima versione funzionante.

Per farlo bisogna effettuare l'accesso in modalità provvisoria.

Una volta in modalità provvisoria dovremo disinstallare e installare nuovamente i driver della scheda video.

Se non è possibile ripristinare il sistema o accedere in modalità provvisoria, bisogna assicurarsi che non ci siano chiavette usb connesse al pc o cd/dvd all'interno del lettore. Questo perché il computer potrebbe leggerle come supporti per l'aggiornamento, causando problemi di avvio del sistema.

Se questi non sono presenti sarà necessario accedere al registro di sistema.

Nel caso in cui non sia possibile eseguire nessuna di queste operazioni non rimane che reinstallare il sistema tramite il cd originale di installazione Windows. In questo modo non perderete alcun file!

Se il problema persiste ancora non può che essere a livello hardware, di norma questi errori sono causati da un danneggiamento dell'hard disk.

 

 

Posted in Aggiornamenti Sistema Operativo, recupero dati, Remoto, Riparazione e Assistenza Computer e Mac, Software e Hardware.