fbpx

Comprare un server o noleggiarlo?

comprare un server

Un server in una azienda è diventato un tassello fondamentale per la gestione della rete, gestione degli utenti e coordinare un sistema perfetto.

Quanti servizi o venditori vi offrono un server in cloud? Quanti ve lo fanno noleggiare o acquistare senza prima valutare se realmente fa al caso vostro? Ci sono parecchie aziende o servizi di hosting che danno la possibilità tramite un budget mensile di avere un server privato o condiviso. Ma realmente nel vostro caso può essere una soluzione adatta? Ci sono alcuni punti da verificare…

In questo caso è necessario utilizzare la mia esperienza e vorrei rendervi partecipi del mio pensiero a riguardo. Se comprare un server può portare beneficio oppure un costo da tenere in considerazione, allora bisogna valutare parecchi aspetti che vanno letti e conosciuti prima di affrontare questa decisione.

Gli aspetti da tenere in considerazione

  • Quanto è veloce la vostra connessione a internet?
  • Fate lavoro di segreteria oppure da tecnici?
  • I vostri file sono pesanti o sono leggeri? Utilizzate autocad o sistemi di disegno?
  • Quante persone avete nella vostra azienda che devono lavorare contemporaneamente?
  • Avete dipendenti o collaboratori che lavorano da casa?
  • I vostri gestionali pensando in cloud o con la tecnologia offline?

Dopo aver valutato questi punti e esporti i rischi, bisogna arrivare a una conclusione.

La mia esperienza dice che: se avete una linea di connessione a internet rapida, tipo fibra e/o reti HDSL per voi questa soluzione, quindi il server in cloud è una buona strada. Ma se avete una connessione molto lenta o una normale ADSL, dovete mettere il cuore in pace e scegliere il server in azienda.

Negli studio tecnici dove ci sono molti file pesanti quindi un flusso di lavoro alto, dove scambiate tanti megabyte di files e tenete costantemente aperti file vettoriali o di disegno… In questo caso è impensabile dover ricorrere una soluzione online. Il vostro router verrà utilizzato al 100% e ci potranno essere delle perdite di lavoro. Provate a pensare quanta velocità servirà per gestire i file e modificarli allo stesso tempo e caricarli online.

Nella nostra azienda abbiamo molteplici soluzioni per l’acquisto di un server e abbiamo diverse opzioni che possiamo proporre per la vostra esigenza.

Comprare un server di solito viene accompagnato da un servizio di assistenza tecnica mensile, oppure bimestrale per seguire e supportare il cliente nella fasi lavorative. Normalmente chi cerca un server non ha capacità tecniche per gestire le risorse e effettuare configurazioni informatiche per lavorare correttamente. Finirà per spendere soldi in soluzioni non adatte alle proprie esigenze e sarà costretto a restituire o abbandonare il progetto.

Le nostre soluzioni

Ma non preoccupatevi, noi di Bulltech possiamo offrire tutta la nostra professionalità per consigliarvi se è meglio comprare un server fisico o noleggiare un server online!

Ci sono tanti tipi di server che si possono comprare, sia fisici che virtuali. Ora vi elencherò le possibili soluzioni che mediamente si trovano in circolazione:

  1. Server offline fisici con tecnologia virtuale, con l’utilizzo di vmware per velocizzare e rendere più performante il sistema operativo installato.
  2. Server offline fisici con normale sistema operativo, senza il sussidio di macchine virtuali. Questa opzione veniva utilizzata in passato, ma evoluta con l’opzione nr. 1 perché più performante e sicura.
  3. Server in Cloud ospitato direttamente dal venditore o distributore informatico, dove viene dato l’accesso tramite internet e si lavora esclusivamente online. In questo caso serve un “terminale” di supporto in caso di disservizi.
  4. NAS di Rete denominato “Server” ma solo come parte di nome. Quest’ultimo è una soluzione “economy” per condividere e utilizzare dati tra gli utenti della rete.

Dopo aver elencato i vari server che si possono trovare in circolazione, affronteremo poi nella sezione articoli quali soluzioni di backup si possono associare per effettuare salvataggi dati e sistemi dedicati per il ripristino della normale situazione lavorativa.

Spero che questo articolo vi ha reso chiaro che comprare un server, non è un opzione “fai da te” ma è meglio essere seguiti da personale esperto.

Hai bisogno di assistenza?

I nostri articoli...

Perché assemblare un pc in un centro assistenza?

Cosa significa assemblare un pc? Assemblare un pc significa costruire un computer scegliendo uno ad uno i componenti hardware, quindi si tratta di un assemblaggio su misura. In questo modo si ottiene un pc perfettamente corrispondente alle proprie necessità. Chi

Scopri di più »

Come fare un backup di un MAC

Backup di un Mac: quali sono gli strumenti migliori per farlo? Il backup di un Mac è sicuramente un’azione consigliata a tutti coloro che non vogliono correre il rischio di perdere all’improvviso i propri file o documenti. Fare il backup

Scopri di più »

I migliori 10 strumenti per la SEO

Posizionamento sui motori di ricerca, come farlo bene Oggi si parla di SEO, l’arte di ottimizzare i siti sui motori di ricerca, acronimo di Search Engine Optimization e dei migliori strumenti per fare seo. Ma come farlo? Non ci si

Scopri di più »
Chat with us on WhatsApp
Contattaci
Dove siamo