fbpx

Come realizzare un sito fai da te?

realizzare un sito
creazione sito

L’utente tipico mostra, nella navigazione sul web, grande impazienza ed un intenso desiderio di reperire risposte esaurienti alle proprie domande nella formula tutto e subito.

La conseguenza è che il sito web è divenuto, già a partire da una dozzina di anni a questa parte, lo strumento privilegiato con il quale porre l’utente nelle condizioni di cogliere ed interpretare con estrema facilità e rapidità un messaggio, quello appunto suggellato in un sito web.

Ogni attività che voglia ottenere un minimo di ritorno sull’investimento non potrà fare a meno di mettere in piedi un sito web. La domanda che molti si pongono è quella: è possibile farlo in autonomia? La risposta è affermativa: che tu sia un profano in materia o un vero esperto non importa, basta seguire questi semplici step ed il gioco è fatto.

Apprendi qualche nozione tecnica

Preliminarmente ad ogni operazione sappi che qualsiasi piattaforma tu intenda utilizzare richiederà un minimo di familiarità con il linguaggio informatico per il corretto utilizzo dei moduli fondamentali di ogni sito internet.

Se la tua conoscenza della terminologia informatica si approssima allo zero, allora sarà bene iniziare a maturare l’idea di apprendere le basi minime del vocabolario informatico: a questo scopo, una risorsa parecchio facile e molto popolare è il portale html.com.

html illustration

Pensa al dominio o rimetti la scelta al provider del tuo CMS

Se sei un po’ esperto ed intendi, anche al fine di favorire la SEO del tuo sito, acquistare un dominio, potrai farlo avvalendoti di un servizio di hosting offerto da diversi provider presenti sul web, tra i quali GoDaddy, 1&1 o Namecheap.

Se poi proprio ti terrorizza l’idea di orientarti da solo in questa direzione potrai sempre demandare l’acquisto al CMS del quale hai deciso di avvalerti per la realizzazione del sito: sarà il relativo provider ad offrirti il nome del dominio e lo spazio web in un unico pacchetto.

Scegli un site builder

dribbble template select 2x

A meno che tu non abbia necessità di implementare nel tuo sito funzionalità di carattere commerciale, ti stupirà sapere che il prezzo che dovrai sostenere per realizzare un sito in autonomia con l’ausilio di un site builder potrà essere pari a zero. Jimbo e Webnode, tanto per menzionarne qualcuna, rappresentano piattaforme gratuite di site building.

Avvalendoti di queste piattaforme non dovrai fare altro che usare l’editor e, con un po’ di fantasia, personalizzare la parte di testo, le immagini, modificando a piacimento il layout.

Al termine di queste operazioni non ti resterà che visualizzare tutte le modifiche effettuate in tempo reale e verificare se il risultato è in linea con le tue iniziali aspettative.

E’ tutto molto più semplice di quanto ti attendessi, non è vero?

I nostri articoli...