fbpx

Come proteggere la rete aziendale: guida per i proprietari di un’azienda

proteggere la rete aziendale

Come facciamo ad essere sicuri che la nostra rete aziendale sia protetta? A chi dobbiamo affidarci?

I proprietari di un’impresa devono conoscere tutte le soluzioni più ottimali per proteggere la rete aziendale. Gestire un’azienda richiede tantissimo impegno e dispendio di risorse, tempo e denaro: le responsabilità sono davvero tante, per questo devono essere affidate a professionalità diverse in base alle loro competenze.

Avere un buon piano di sicurezza aziendale che aiuta a proteggere il network aziendale è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti: per questo reti fisse e wireless devono essere protette da eventuali accessi non autorizzati.

Non è facile preservare la protezione dei dati aziendali, per questo è meglio essere a conoscenza di alcune informazioni di base, anche se non siamo degli esperti del settore. Tutti abbiamo a che fare con la protezione dei dati e utilizziamo reti fisse e mobili, e conoscere il funzionamento e le best practice del settore può essere davvero utile, soprattutto se siamo proprietari di una grande azienda.

Protezione delle reti e dei dati aziendali: come procedere per evitare inconvenienti spiacevoli?

La prima cosa che dobbiamo sapere fin da subito è che non esiste un piano di protezione dei dati aziendali uguale per tutti: ogni organizzazione in base alle sue caratteristiche avrà il suo piano di protezione customizzato, anche se occorre seguire procedure universali.

Una cosa importantissima, ad esempio, è eseguire il backup dei dati aziendali, un lavoro che va fatto periodicamente, seguendo un processo automatizzato.

La configurazione iniziale dei sistemi e i dispositivi deve essere svolta da un esperto del settore, in quanto richiede competenze specifiche e non deve essere sottovalutata. Attraverso hardware e software sarà possibile mettere in sicurezza reti fisse e wireless della nostra azienda.

/Nonostante ci sia la necessità di un tecnico informatico che si occupi della protezione dei dati personali, è bene formare e sensibilizzare tutto l’organico aziendale, così da creare un regolamento che sia rispettato, in modo tale da non cagionare problemi.

Sarà necessario un sistema di controllo interno e periodico per verificare la sicurezza e la funzionalità di tutte le misure adottate per la cybersecurity, soprattutto se lavoriamo in un’azienda che richiede l’utilizzo di tanti mezzi informatici.

Proteggere le reti fisse e wireless: dal Firewall all’Intrusion detection/prevention system. Ecco cosa sapere!

Proteggere le reti di un’organizzazione aziendale è importantissimo: la rete fissa deve essere preservata da software come Firewall, un dispositivo per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita nel network.

In questo modo solo le informazioni sicure passeranno, bloccando invece tutto ciò che è obsoleto. Intrusion detection/prevention system può monitorare continuamente il traffico della rete aziendale così da identificare eventuali intrusioni.

Mail/web filter è dedicato a proteggere e-mail e dati del web che cercano di entrate in contatto con l’azienda.

Le reti wireless invece sono più difficili da gestire, perchè non essendo fisse, non hanno confini specifici, proprio per questo è molto importante configurarle da subito in modo corretto. È possibile proteggere tali reti permettendo l’accesso solo a dispositivi registrati precedentemente.

Rischi e pericoli della protezione dei dati aziendali: attenti ai virus cryptolocker!

Quali sono i reali rischi a cui si va incontro se non si è attenti a preservare la sicurezza delle reti e dei dati aziendali? I pericoli sono molteplici, ad esempio essere colpiti dai famosi virus cryptolocker.

Questi virus sono capaci di codificare i dati degli utenti così da impedire loro l’accesso arrivando ad un vero e proprio ricatto.

Per evitare il problema basta avere un back up dei dati esterno dalla rete. Per questo, è importante fare un back up periodico, lavorare sempre in sicurezza, affidandosi a persone competenti e senza mai sottovalutare nulla.