Come far crescere la tua attività con internet? 7 passi fondamentali

Come far crescere la tua attività con internet? 7 passi fondamentali

In un decennio Internet ha cambiato il modo di fare business online!

Che Internet sia una vetrina virtuale sul mondo non è di certo una novità, per questo la maggior parte delle aziende e delle necessitano visibilità per di farsi trovare dai clienti.

La rete Internet ha subito un vero e proprio cambiamento nell’arco di un decennio e molti imprenditori e start up digital hanno saputo cogliere la sfida, facendo crescere con successo la propria attività economica.

Costruire una reputazione sul web non è assolutamente semplice e richiede impegno oltre l’implementazione di validi tool e strategie volte a fidelizzare la clientela acquisita e potenziale.

7 Strategie per far crescere efficacemente il proprio business sul web

Ecco le 7 efficaci strategie da implementare all’interno della propria attività per far crescere efficacemente il proprio business online.

1.             L’e-mail marketing consente di acquisire le informazioni sui clienti in modo semplice, economico e veloce. Una campagna di e-mail marketing è importante per tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dalla nicchia. Rappresenta il modo migliore per rimanere a stretto contatto con la clientela e per promuovere omaggi, coupon o inviare promozioni personalizzate.

2.             Social media marketing: le aziende possono integrare l’e-mail marketing con un’efficace strategia di social media marketing. Alcune piattaforme social popolari dove far crescere il proprio business aziendale sono: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. La principale potenzialità per ogni azienda, indipendente dal settore in cui opera, è quella di comunicare in modo interattivo con i gruppi e di segmentare la clientela in base a diversi fattori.

3.             Tecniche SEO di base: la SEO definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca. Grazie alla SEO ogni sito aziendale può essere facilmente reperito online dai clienti, per questo è buon consiglio avere un blog o un E-Commerce per fidelizzare la clientela e per promuovere i prodotti o i servizi.

4.             Il Marketing mirato consiste nel reperire informazioni su determinati target di clientela da conquistare. Si tratta di una delle più efficaci strategie di nicchia per far crescere la propria attività aziendale online. Una vera “miniera d’oro” per tutte le aziende che operano in un mercato oligopolistico.

5.             Il networking online è diverso dal social marketing: attraverso questa strategia si possono instaurare relazioni personali e professionali di lungo periodo con altri imprenditori e leader di mercato. Diverse piccole imprese utilizzano i canali digitali per creare relazioni di marketing con altre aziende: queste partnership sono particolarmente vantaggiose per le parti coinvolte e consentono di risparmiare tempo e denaro.

6.             Il Content marketing è il re e l’arma strategica che ogni giorno attrae costantemente l’attenzione dei clienti, che visitano i blog aziendali per leggere contenuti aggiornati ed informativi. Per questo, è importante adattare e sviluppare articoli, guide e Tutorial in base alle diverse esigenze dell’utenza. Inoltre, sono molto efficaci il click-through-rate, i commenti, i sondaggi e i post condivisi sui social media.

7.             Call-to-actions efficaci e potenti: l’obiettivo di ogni attività di business dovrebbe essere quello di attirare più clienti, aumentare le conversioni e la visibilità del brand. Che tu stia scrivendo un post sul blog, un post sui social media o una newsletter, devi includere un forte invito all’azione.

Fare crescere la tua attività online: quali sono i vantaggi per le aziende?

Essere online ed implementare il giusto mix di strategie consente a tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione e dal settore economico, di ottenere i seguenti vantaggi:

  • accesso 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana
  • consegna più rapida dei prodotti alla clientela
  • servizio alla clientela sempre attivo
  • convenienza economica
  • maggiore professionalità
  • opportunità di gestire la tua attività da qualsiasi parte del mondo.

Il modo in cui si gestisce l’attività online dipende dai prodotti o dai servizi offerti. La rete Internet può essere utilizzata per:

  • gestire un negozio online
  • gestire i fornitori
  • gestire la contabilità online (home banking, tasse, retribuzione dei dipendenti, versamento contributi INPS, etc.)
  • comunicare con i clienti e ottenere il loro feedback sull’attività
  • offrire servizi online
  • consentire ai clienti di fare prenotazioni o appuntamenti online.
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