Cloud Storage per il backup

Tra le soluzioni di backup più rinomate troviamo il Cloud. Oggi come oggi è essenziale poter ususfruire dei propri file attraverso più dispositivi come possono essere computer, tablet, smatphone, aziendali e non. Per questo sono stati creati servizi backup come il cloud. Il cloud non è altro che un archivio virtuale, con sede fisica in più server, che permette di usufruire di un servizio quale il backup di dati da ogni tipo di dispositivo da cui effettuiamo l'accesso. E' un servizio accessibile tramite account per garantire l'autenticazione degli utenti e tutelare la loro privacy oltre che ai loro dati.

Cloud Storage, cosa sarebbe?

Ne avrete sicuramente sentito parlare da Apple, che è stata la prima a pubblicizzare questa tecnologia, denominandola "ICloud", esso permette di salvare tutti i dati da qualsiasi dispositivo su di uno spazio esterno dal computer o da qualsiasi terminale compatibile. Questa funzione poco compresa e utilizzata permette di recuperare tutto il contenuto del proprio dispositivo, semplicemente accedendo con le proprie credenziali.

I Servizi del Cloud

I miei dati sono sicuri? Me li possono rubare? La sicurezza dei dati utilizzata è una delle ultime tecnologie in termini di sicurezza, utilizza una crittografia di criptazione dei file molto elevata ed in continuo aggiornamento. Ma il cloud storage in cosa consiste? Ci sono varie tecnologie che si possono associare a questa funzione:

  • Spazio di backup online
  • Sync con vari dispositivi, permette la sincronizzazione per modificare file o cartelle
  • Condivisione file di grosse dimensioni, senza utilizzare la propria banda internet
  • Ripristinare grossi database, senza l'utilizzo del dispositivo che li ha caricati precedentemente

Perchè vi proponiamo il cloud storage? Per garantirvi le massime prestazioni dai vostri dispositivi e la più sicura esperienza di archivio esterno.

Sicurezza e Affidabilità

Un servizio affidabile oltre alle tue aspettative, forse non hai fatto caso che usi già un servizio che in parte ha le stesse funzionalità, sto parlando dei servizi di posta elettronica.

Infatti per le tue e-mail effettui l'accesso tramite l'autenticazione delle tue credenziali, che ti permettono l'uso della tua casella di posta.

All'interno del tuo servizio di posta ti è di fatto consentito di caricare e scaricare allegati, di inviare e ricevere file e di apportare loro delle modifiche.

Ebbene il cloud funziona più o meno nel medesimo modo, con la differenza che ci permette di utilizzare un intero spazio appositamente per i nostri file, di qualsiasi formato essi siano.

 

Servizio di Cloud Storage

Microsoft Azure

cloud