fbpx

Assistenza informatica per aziende: qual è la migliore soluzione?

assistenza informatica aziende

PC e reti senza problemi: ecco l’assistenza informatica aziendale

L’assistenza informatica aziendale è uno dei principali incubi di ogni attività  grande o piccola, che dispone di almeno un computer, una stampante o ogni altra apparecchiatura di rete per collegare tutta l’infrastruttura.

I mezzi informatici sono ormai indispensabili per molti tipi di lavori, e utili soprattutto per ottimizzare il flusso di operazioni amministrative, contabili, fiscali, etc.

Semplificano di gran lunga i processi di lavoro e, grazie alla Rete Internet, è molto più facile gestire qualsiasi tipo di infrastruttura aziendale.

Dall’utilizzo della posta elettronica, al pacchetto Office o ai Social network, i computer vengono impiegati quotidianamente in ogni contesto pieno di pericoli ed insidie.

Chi di voi non ha mai preso un virus? E, se il computer è indispensabile, di conseguenza lo è anche l’assistenza informatica.

Perché un’azienda sia efficiente deve avere mezzi informatici funzionanti, sicuri e sempre aggiornati. Vediamo in che modo!

Assistenza informatica: Perchè chiedere la consulenza ad un professionista specializzato?

Perché chiedere la consulenza di un esperto specializzato nell’assistenza informatica alle aziende? Quante volte vi siete trovati a dover risolvere un problema al computer e non sapevate chi contattare?

Di solito, si chiede all’amico, al fratello, ma spesso si riesce solo a risolvere se si tratta di piccoli problemi, e non sempre.

Quando ci troviamo in un contesto professionale non possiamo rischiare: vi immaginate cosa vorrebbe dire avere il sistema informatico bloccato da un virus? Magari con una scadenza a breve? Sarebbe un disastro!

Quando i mezzi informatici non funzionano oggi il lavoro si ferma. Proprio per questo, l’assistenza informatica e la manutenzione periodica, non deve mai essere fai da te, ma occorre affidarsi ad un partner affidabile.

consulenza-informatica-aziende

Assistenza informatica aziendale: quando un solo addetto non basta e si necessita di un team di professionisti!

Come abbiamo già messo in evidenza in premessa, tutte le aziende hanno bisogno del’assistenza informatica: più l’organizzazione è grande più il numero e la complessità dei problemi aumenterà.

Avere in azienda un professionista che si occupi dell’assistenza informatica è fondamentale, ma probabilmente se la struttura è complessa una sola persona che ricopra questo ruolo non basta.

Un singolo addetto all’assistenza informatica non può avere il tempo le competenze per risolvere tutti i problemi legati ad un’intera azienda, proprio perchè l’informatica non è un campo così ristretto, anzi, ormai oggi ci sono davvero troppe ramificazioni.

Il rischio è quello di non riuscire a risolvere tutti i problemi nel momento del bisogno. Si rischia di perdere tempo e di sprecare soldi e risorse che possono essere investite ad hoc in altre soluzioni.

Centro di assistenza informatica: la soluzione per il nostro business aziendale

Se partiamo dal presupposto che affidarsi a dei validi professionisti fa guadagnare all’azienda tempo e denaro, dobbiamo considerare la possibilità di collaborare con un centro di assistenza informatica esterno o in outsourcing.

Questo è il modo meno dispendioso e più efficace per risolvere tutti i nostri problemi. In un centro di assistenza informatica ci saranno tanti professionisti, ognuno specializzato in un determinato campo e settore.

Inoltre, collaborare con un’azienda esterna ci dà la possibilità di metterci in collegamento da remoto: nel caso di un’emergenza ci sarà sempre un addetto che ci darà una mano a risolvere i nostri problemi. In pochi minuti possiamo tornare a finire il lavoro, evitando di rallentare il flusso operativo all’interno dell’azienda. È davvero un beneficio per l’organizzazione stessa e per i dipendenti!

I centri di assistenza informatica offrono pacchetti di diverso tipo, a seconda delle diverse esigenze aziendali. Ecco perchè è una soluzione ottimale che fa risparmiare tempo e denaro! Ogni azienda, grande o piccola che sia, dovrebbe sempre valutare questa soluzione.