Assistenza e riparazione computer: ecco quando conviene non passare al nuovo

Assistenza e riparazione computer: ecco quando conviene non passare al nuovo

 

Comprare un pc nuovo, un’operazione da valutare attentamente che non sempre conviene

Il tuo pc comincia a dare i primi segni di squilibrio e stai pensando di rivolgerti ad un centro di assistenza e riparazione computer? Stai facendo due calcoli e vorresti capire quando per la tua attività conviene passare al nuovo? Cerchiamo di fare chiarezza…

Se si possiede un PC già da qualche anno, magari due o tre, le prestazioni cominciano a calare, il PC diventa lento e tutto sembra farraginoso, la domanda se farlo aggiornare o comprarne uno nuovo è un must che si ripete ogni volta.  

Comprare un pc oggi, nonostante i prezzi si siano abbassati di gran lunga rispetto al passato, è un’operazione da ponderare e valutare attentamente. Il computer è uno strumento con il quale si lavora e con cui si sta a contatto molte ore quindi è indispensabile scegliere un buon prodotto, che non crei problemi e che sia anche dinamico e funzionale.

Acquistare un prodotto low cost non serve a nulla se non deleterio. Troppo spesso si guarda solo al costo e al design, tralasciando invece gli elementi e le componenti hardware e software che lo qualificano.

conviene-riparare-pc

Computer in tilt, quando conviene comprarlo

Se il tuo pc è in tilt non sempre i costi di riparazione sono convenienti. In questi casi infatti è bene comprare un nuovo strumento. È opportuno farlo quando il pc che dà problemi è un vecchio computer fisso, ormai fuori garanzia e con una scheda madre già obsoleta o ancora con gravi danni alla CPU.

Conviene cambiare anche quando il sistema operativo non è più supportato (come ad esempio Windows XP) o ancora quando il dispositivo presenta gravi danni che non sono coperti dalla garanzia come problemi alla scheda madre o a quella grafica per cui non sempre è facile trovare dei pezzi compatibili.

Se, infine, il pc vale davvero poco e il costo della manutenzione è molto più alto del suo valore, conviene, ancora, comprare un computer nuovo.  

In questi casi, per prendere una buona decisione è sempre bene stimare il valore attuale del dispositivo anche grazie ad una breve e veloce ricerca su internet. Il passo successivo è chiedere una diagnosi ad un centro informatico con il relativo preventivo per far riparare il pc .

E a questo punto il gioco è fatto! Sarà presto detto se conviene o meno far riparare il computer che possediamo.   

Il pc dà problemi, quando invece conviene ripararlo

Se il computer che possiedi ti dà problemi o è lento non è detto che debba essere sostituito.

Uno dei casi più frequenti per esempio è che col tempo si accumulano programmi ad esecuzione automatica all’avvio. Questo causa rallentamenti e perdita di prestazioni che col tempo possono rendere inutilizzabile il dispositivo.

In questi casi una pulizia può risolvere tutto con pochi click.

Un altro caso è quando abbiamo ancora dei vecchi HDD meccanici, questi sono ormai dei dischi obsoleti, e la sostituzione dell’HD con un SSD a stato solido può rinnovare il tuo vecchio PC rendendolo ancora performante ed evitandoti grossi costi in termini di soldi e tempo di configurazione..

Come già detto è bene valutare caso per caso. Se il dispositivo è rotto ed è in garanzia conviene sempre farlo riparare dalla casa madre. Vale lo stesso anche quando la diagnosi ci dice che il valore dei danni è inferiori rispetto a quello del pc. E ancora, è da valutare anche l’aspetto che riguarda i programmi.

Non solo perché quando si compra un nuovo pc bisogna installare e scaricare tutti i programmi base come quello di video scrittura o un comune antivirus ma ci potrebbe essere l’esigenza di usare dei programmi indispensabili per il lavoro che si fa che non sono supportati dai nuovi sistemi operativi. In questo caso la sostituzione del computer comporterebbe non pochi problemi.

E ancora conviene riparare il pc anche quando non si hanno grossi budget a disposizione per comprarne uno nuovo. Come anticipato spendere pochi soldi per un nuovo dispositivo non migliora le cose, anzi nella maggior parte dei casi non è mai una buona idea. Proprio per questo rivolgersi ad una squadra competente che ti dia i giusti consigli su cosa fare o meno quando il pc dà problemi è una cosa fondamentale. 

Taggato con: , ,