fbpx

Perché assemblare un pc in un centro assistenza?

assemblare un pc centro assistenza

Cosa significa assemblare un pc?

Assemblare un pc significa costruire un computer scegliendo uno ad uno i componenti hardware, quindi si tratta di un assemblaggio su misura. In questo modo si ottiene un pc perfettamente corrispondente alle proprie necessità.

Chi ha più esperienza tecnica, nella maggior parte dei casi, preferisce scegliere un pc da assemblare autonomamente, perché in questo modo si possono combinare tra loro i pezzi hardware con le migliori prestazioni, ottenendo un pc più performante. Ovviamente si parla di pc desktop e non di portatili che non permettono di essere assemblati.

Quindi, il primo step è sapere qual è l’utilizzo che si farà di quel pc. Se il computer verrà usato per pratiche standard (navigazione internet, uso di programmi semplici etc…), bastano componenti poco costosi, mentre quelli dedicati alla grafica o ai videogiochi necessitano di elementi più potenti.

I componenti hardware che servono per assemblare un pc sono: processore e dissipatore, scheda madre, scheda video, alimentatore, sistema di raffreddamento, memoria di massa, RAM, masterizzatore, case, periferiche e monitor.

Poi servono ovviamente anche gli strumenti adatti per assemblare un PC: un cacciavite, la pasta termica, dei cavi di collegamento e magari anche dei guanti, utili per non toccare a mani nude i vari componenti e lasciare eventuali impurità.

Perché conviene assemblare un pc in un centro assistenza piuttosto che comprarlo già pronto?

Ci sono vari motivi per cui può essere conveniente rivolgersi ad un centro assistenza informatico per l’assemblaggio di un pc, piuttosto che andare in un negozio di elettronica e acquistare un computer pre-assemblato già pronto.

I principali vantaggi di un pc assemblato sono:

  • hai un sistema calibrato per le tue specifiche esigenze, perché ci sono ampie possibilità di scelta, da scheda video a processore, hard disk o ssd, raffreddamento a liquido o ad aria e così via.
  • Il centro assistenza ha l’esperienza per consigliarti i pezzi adatti alle tue esigenze, oltre ad occuparsi poi dell’installazione, la manutenzione e di eventuali problematiche/anomalie legate al pc stesso.
  • riesci ad avere un computer molto più performante dei pc normalmente in commercio e una consulenza sempre al tuo fianco.
  • la manutenzione è più veloce e semplice perché nel caso qualcosa vada storto, basta contattare il centro assistenza che ha montato il pc e farti cambiare solo quel pezzo. Mentre non per tutti i pc di marca pre-assemblati è possibile cambiare i componenti.
  • le prestazioni sono superiori di pari prezzo di un pc pre-assemblato.
  • la flessibilità di un pc assemblato ti permette di sostituire o aggiungere componenti nuovi nel tempo e, quindi, non per forza comprare il top subito.

A chi rivolgersi per avere un pc assemblato?

Assemblare un computer non è certamente un lavoro semplice. Essendo in genere una procedura complessa è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore informatico, che tra l’altro ti possono aiutare nel selezionare i pezzi hardware giusti per ottenere un pc di alta qualità.

Se hai bisogno di assistenza per farti assemblare il pc, puoi rivolgerti a Bulltech, azienda milanese che offre assistenza informatica a 360° per privati e aziende.