antivirus free

Antivirus Free: Quale scegliere?

Antivirus Free: Guida alla scelta del antivirus gratuito

Cosa serve un antivirus? Possiamo affidare la protezione a un antivirus free?

Un antivirus è un programma necessario da avere nel proprio computer, perché ci protegge dalle minacce come virus, malware, spyware e trojan… facilmente installabili navigando per il web a volte senza nemmeno accorgersi e a vostra insaputa, possono rubare informazioni personali come dati bancari, immagini, foto, e tutte le informazioni salvate sui vostri computer…

Se installo due o più antivirus nel mio computer sono più protetto o sono a rischio?

Purtroppo sarai a rischio con due o più antivirus… Il ragionamento non è più antivirus ho, più sono protetto e non mi devo preoccupare. Bensì creano un effetto contrario e vanno a bloccarsi tra di loro… Mettiamo il caso che l’antivirus trova una minaccia nella posta, come un file sospetto (le classiche email pubblicitarie) questo inizierà a fermare il file senza cancellarlo ma inizia a metterlo in quarantena per pulire la minaccia e farla diventare pulita, il secondo antivirus vede che c’è movimento e rileva il nostro primo antivirus come “minaccia” escludendo quella vera e va a bloccare il lavoro di pulizia e quarantena del file. Così si crea una catena tra il primo e il secondo creando rallentamenti al computer fino a causare dei blocchi! Allora andiamo a scegliere uno che lavora bene e fa al caso nostro.

In rete girano tanti antivirus, molti a pagamento e per fortuna tanti antivirus free… Ma quale scegliere? Ecco vi proponiamo una lista di antivirus free così non dovete spendere nessun soldo per la vostra protezione!

 

1. Avg Antivirus Free 

avg free

…Classificato come il miglior antivirus free al mondo!

Leggero veloce e allo stesso tempo protettivo! Ottimo per i computer datati che hanno poca ram e magari un processore non tanto veloce

Disponibile per Windows e Mac OsX

 

2. Avira Free Editon

avira free

… Un altro antivirus buono e allo stesso tempo veloce nella cattura di minaccie

Un antivirus da ormai tanti anni che spopola sul web per la sua velocità e sicurezza nella rimozione dei virus, controllo mail e file personali. Ha reso disponibile una versione Free per utenti di fascia “non so dove vado” e di utenti che sanno quello che stanno facendo.

Disponibile per Windows e Mac OsX

 

3. BitDefender Free Version

bit defender free

Dalla grande casa Bit un antivirus free per tutti gli utenti…

Grandi aspettative dalla casa di BitDefender! Un antivirus free che pur essendo poco conosciuto si rileva un antivirus di ottime aspettative, un buon difensore del pc…Bello, veloce e intuitivo. Necessaria registrazione free e creare un account per poter utilizzare il programma.

Disponibile per Windows e Mac OsX

 

4. Avast Antivirus Free

avast free

… Conosciuto come avast free! un antivirus che da anni è presente nel mercato ma purtroppo si sta sottovalutando con rallentamenti e blocchi continui.

Disponibile per Windows, Mac e Linux

Posted in Software e Hardware.