5 strategie di web marketing per far crescere la tua impresa

5 strategie di web marketing per far crescere la tua impresa

Web Marketing: perché è così importante per la tua impresa?

Il web marketing è un una strategia di pubblicità che permette ad aziende e imprese di far crescere il loro business utilizzando internet. Il marketing online comprende una serie di tecniche e strategie pensate per riuscire ad aumentare la brand awareness del proprio marchio, per raggiungere specifici obbiettivi sia in termini di popolarità sia per riuscire a migliorare i propri profitti.

Oggi sono sempre di più le persone che utilizzano i social network, che cercano informazioni sui motori di ricerca e che fanno acquisti online. Proprio l’uso costante da parte degli utenti di questi strumenti spinge le aziende a sfruttare strategie di web marketing che migliorino il loro posizionamento online. Ma quali sono le migliori strategie per far crescere la propria impresa? Scopriamole insieme!

1 – Sito web funzionale e tecniche SEO

Per avviare al meglio una strategia di web marketing è consigliabile naturalmente investire nella costruzione di un sito web moderno e funzionale che rispetti le tecniche SEO per il corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Ma attenzione non sottovalutate quest’aspetto. La creazione di un sito web prevede un importante lavoro di ricerca e sviluppo che possa rendere la tua impresa accattivante agli occhi dei clienti comunicando efficacemente. Il sito dev’essere anche funzionale per gli utenti sia da desktop sia da smartphone e soprattutto dev’essere posizionato al fine di raggiungere i clienti in target con l’impresa.  

2 – Crea un funnel marketing

Il secondo passo per riuscire a ottenere degli utenti in target che migliorino i tuoi profitti è la costruzione di un funnel marketing. Per riuscire a costruire questo percorso e ottenere dei risultati, bisogna seguire un percorso specifico che prevede l’analisi del mercato, lo studio di una strategia di acquisizione di contatti mediante un “lead magnet” per poi creare la fase di persuasione attraverso strumenti come l’e-mail marketing. Qui possiamo condurre un utente piano piano all’acquisto e alla vendita del prodotto.

3 – Sfrutta il potere dell’e-mail marketing

Una delle migliori strategie per ottenere risultati e per fidelizzare i clienti è l’uso dell’e-mail marketing. Acquisire le mail o i contatti di potenziali utenti è il modo migliore per riuscire a fidelizzarli, infatti con questo strumento puoi: raccontargli chi sei e la storia della tua azienda, fargli conoscere i tuoi prodotti, offrirgli dei voucher e buoni, ricontattarli dopo il primo acquisto.

4 – Social network per ottenere più fan

I social network sono uno strumento importantissimo per riuscire a creare una base di utenti che vogliono seguirti, conoscerti e diventare tuoi fan. Tra i migliori social network troviamo sicuramente Facebook e Instagram, ma non sono da sottovalutare strumenti come Twitter e Pinterest ideali per alcune specifiche aziende. Per ottenere dei risultati ottimali attraverso questi canali, se non hai esperienza, dovresti affidarti a un Social Media Manager, per riuscire a gestire delle campagne social di successo che possano integrarsi al meglio all’interno della tua strategia di web marketing.

5-Tecniche di Advertising

Le tecniche di advertising sono molto importanti e bisogna integrarli all’interno della propria strategia di web marketing se si desidera ottenere una base di utenti più ampia e di potenziali clienti. Le tecniche di Advertising prevedono l’uso di mezzi pubblicitari online come Google Ads, Facebook Ads, Bing Ads ecc…Tutti questi strumenti di advertising ti permettono di creare annunci video o display che sono in grado di attrarre l’attenzione di un maggior numero di utenti in target.

Taggato con: , , ,