PC lento? Ecco come risolvere in 3 semplici mosse.

pc lento

Come rendere più veloce il tuo pc lento in 3 semplici mosse

Se rientri nell’alveo degli amanti cronici del fai da te al punto che ti accontenteresti di lavorare con un pc lento pur di non ricorrere all’intervento di terze parti, sappi che un buon metodo per dare un po’ di sprint al tuo pc esiste, anzi ve ne sono in realtà ben tre.

Si tratta di operazioni molto semplici che possono essere eseguite intervenendo direttamente dal sistema operativo, senza ricorrere all’ausilio di programmi alternativi.

Eccoli riportate di seguito.

Regola le prestazioni del tuo pc

Le animazioni sono senz’altro gradevoli, esse ci consentono di vivere l’esperienza della navigazione in maniera ricca e policroma. Non tutti sanno però che queste animazioni possono essere presenti sul pc al massimo della loro risoluzione, condizione questa che, oltre ad essere perfettamente inutile, si rivela altresì dannosa in termini di rallentamento del pc.
La prova più eclatante di questo effetto si ottiene se si prova a minimizzarne la loro portata o, ancor di più, quando si procede alla loro disattivazione: i risultati sono sorprendenti. Per farlo premere insieme i tasti Windows + X àSistema àImpostazioni di sistema avanzate à Avanzate à Impostazioni sotto Prestazioni.
Scegliere quindi “Regola per ottenere migliori prestazioni” per disabilitare in blocco tutte le animazioni, oppure procedere alla selezione manuale.

Disabilita i processi e i programmi che appesantiscono il sistema

A volte si pensa che i rallentamenti del pc siano addebitabili all’esser questo un po’ datato. Abbiamo mai pensato a quanti programmi possano, piuttosto, andare ad aggravare sul corretto funzionamento dello stesso?

Il fatto è che dovremmo andare ad eliminare ad uno ad uno i programmi, e questo richiederebbe una bella dose di pazienza e di tempo che, ovviamente, non abbiamo. Invece esiste un metodo semplice e celere: clicca sul pulsante Start, digita msconfig presente nella barra di ricerca nel menu Start e premi il tasto Invio per accedere all’utility di configurazione del sistema.

Fai click sulla scheda Avvio nella finestra che si apre, elimina la spunta da tutte le voci che intendi eliminare, poi clicca su Applica e poi su OK per salvare tutti i cambiamenti.

Fai un po’ di pulizia

Non è solo la tua casa ed il tuo ufficio ad aver bisogno di pulizie continue: abbiamo testé descritto come eliminare programmi inutili, ma non sono solo questi ad andare a detrimento della velocità nostro pc.

Un miglioramento delle prestazioni del PC che possa dirsi tale deve necessariamente passare dalla pulizia dell’hard disk. Fare spazio all’interno di esso è, concettualmente, il primo importante passo da fare per accelerare il nostro pc.

Per farlo il miglior consiglio che ci sentiamo di dare è quello di utilizzare alcuni software gratuiti presenti sul web, tra essi particolarmente valido si rivela CCleaner, in grado di rimuovere dal pc tutti i file superflui, oltre a quelli temporanei, che occupano inutilmente spazio sul disco.