1.1.1.1

I Nuovi DNS di Cloudflare

I Nuovi DNS di Cloudflare – Navigazione protetta!

Oggi parliamo dei nuovi DNS di navigazione made in CloudFlare, velocissimi e gratuiti per tutti gli utenti!

La notizia è uscita il primo di aprile, ma come può succedere si pensava una notizia non reale… la tipica del pesce di aprile. Invece dopo qualche giorno Cloudflare ha confermato la notizia, quindi noi utenti potremo beneficiare dei vantaggi di navigazione.

1.1.1.1

Per prima cosa dobbiamo spiegare cosa sono i DNS

Il DNS (Domain Name System) converte un dominio come bulltech.it in un Indirizzo IP, in modo che digitando il nostro sito sul browser, questo lo traduca in qualcosa di molto meno semplice da ricordare come un indirizzo ip.

Poi spieghiamo i benefici di questo nuovo DNS

Ogni operatore di ISP come telecom, vodafone e altri, utilizzano i propri DNS per permettervi di navigare nelle varie pagine web, effettuare una ricerca in google o semplicemente utilizzare i social network. Senza il DNS non potrete accedere in nessun modo a nessuno di questi servizi.

I DNS ricoprono un ruolo significativo nella navigazione e nell’apertura delle pagine web. Proviamo a immaginare il funzionamento di una navigazione web tramite browser… Digitiamo nella barra degli indirizzi il sito internet www.google.it a questo punto il DNS va a cercare un indirizzo IP di puntamento per poterci permettere di visualizzare tale contenuto, ad esempio 8.8.8.8, una volta che quest’ultima ha ottenuto una risposta dal dns noi potremmo navigare e visualizzare correttamente il sito Internet.

Quindi più è veloce il DNS a ottenere IP dei siti internet e più la nostra navigazione sarà veloce!

Dopo aver letto questo descrizione e solo dopo aver capito di cosa sto parlando, andiamo a impostare i nuovi DNS di Cloudflare nei nostri router/gateway o dispositivi.

Gli Indirizzi del DNS Predefinito è 1.1.1.1 e l’indirizzo del DNS Alternativo è 1.0.0.1

Per maggiori informazioni sulle configurazioni visitiamo il sito ufficiale direttamente facendo click qua

Possiamo analizzare i vantaggi del DNS di Cloudflare in 18 nazioni del mondo, e i benefici in termini di privacy. Le feature legate alla privacy sono fondamentalmente speculari a quelle del servizio offerto da Google, e superiori a OpenDNS (con supporto ad esempio a DNSCrypt, DiscoverHTTPS e DNSOverTLS), ed è indubbiamente interessante l’analisi sulle prestazioni fatta con il nuovo DNS Resolver.

Il test è stato condotto con lo strumento DNS Performance Test e ha ottenuto ottimi risultati!

 

Posted in sicurezza informatica.