Centralini e VoIP – Servizio di Installazione e Consulenza

centralini VOIPCentralini VoIP a Merate

Da anni installiamo e configuriamo centralini voip telefonici per utilizzare apparecchi moderni che consentono di parlare in alta definizione, tramite la codifica per la riduzione dei disturbi e audio pulito.

Cos’è il VoIP? è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse.

Oggi i centralini VOIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta. La novità più importante sta nel fatto che, dall’integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell’informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali. Sono proprio queste funzioni aggiuntive a fare del VOIP una scelta sempre più diffusa e apprezzata: oggi, con un modesto investimento, è possibile assicurarsi un sistema efficiente per favorire la comunicazione con i clienti oppure tra i dipendenti, senza dimenticare che la telefonia digitale può essere la soluzione ideale!

Una delle più grandi rivoluzioni del VOIP, il centralino voip virtuale

Uno dei vantaggi più funzionali della nuova tecnologia VOIP è stato quello di poter realizzare dei centralini veri e propri in cui far confluire le telefonate e gestirle così come avviene con i centralini tradizionali. Lato software non è stato difficile per molti operatori e case di sviluppo, tradurre tutte le principali funzionalità dei centralini tradizionali e svilupparne di nuove, non altrimenti possibili senza l’innovazione propria del VOIP (come ad esempio la possibilità di gestire i fax in entrata e codificarli in formato PDF ed inviarli via email a qualsiasi altro destinatario). Vediamo alcune delle funzioni offerte dai providers di centralini VOIP:

  • Segreteria telefonica;
  • Caselle vocali di segreteria illimitate (trattandosi di software il limite sarà contrattuale e non fisico);
  • Voice mail e integrazione e-mail (possibilità di ricevere i messaggi in posta elettronica in formato audio);
  • Risponditore automatico multilivello programmabile interattivo (IVR);
  • Modalità di risposta differenziate;
  • Modalità assente e modalità giorno/notte per gestire gli orari di apertura e l’attivazione delle segreterie telefoniche e degli inoltri di chiamata ad eventuali altri numeri esterni o di cellulare;
  • Instradamento automatizzato delle chiamate (gestione LCR, ovvero instradamento verso l’operatore più economico per orario e tipo di chiamata, incluso l’instradamento verso schede GSM);
  • Reportistica avanzata, ovvero registrazione delle chiamate (CDR), con dettagli analizzabili per data, orario, destinazione, operatore e interno (per capire quali aree aziendali producono il maggior costo);
  • Gestione delle chiamate in attesa e dei gruppi di chiamata;
  • Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle chiamate in attesa;
  • Integrazione con software aziendali quali Outlook, Lotus Notes, CRM commerciali e ERP;
  • Plug-in per i principali Client di posta per attivare funzioni quali il Click & Dial (clicca e invia la chiamata al numero o la scheda su cui si è cliccato);
  • Interfaccia web per gestire le funzioni utente ed amministrare tutta la rete;
  • Possibilità di integrazione con fax server (con inoltro automatico via e-mail in formato PDF);
  • Annunci vocali personalizzati registrabili dal proprio telefono;
  • Gestione dei servizi di call-back;
  • Funzioni giorno, notte, festivi, pausa, personalizzabili;
  • Servizi di autenticazione, quindi password e codici di sicurezza;
  • Funzionalità complete del VoIP.

3cx voip3CX-Logo-500x500La maggior parte di queste funzioni, come detto per il numero delle segreterie telefoniche, ha un limite spesso commerciale e non fisico. Il VOIP permette infatti di traslare la telefonia su piattaforme software in grado di fornire servizi illimitati.